All’interno della suggestiva cornice del centro di Palermo, il teatro Massimo si colora di blu per la “Giornata mondiale della fisioterapia“. In un periodo storico delicato per la nostra professione vogliamo dimostrare la nostra vicinanza alla popolazione anche in questo modo, decorando uno dei monumenti più iconici della nostra città nel mondo.
Questo è uno di quei giorni in cui dovremmo tutti noi fermarci un momento e pensare all’importante ruolo che svolgiamo all’interno della sanità, della società, del paziente quindi della persona. Un ruolo unico il nostro, insostituibile, che dobbiamo noi tutti essere orgogliosi di ricoprire e celebrare nel giusto modo.
Ogni fisioterapista si impegna giornalmente per migliorare la qualità di vita dei pazienti. La nostra professione richiede una dedizione costante, non solo nell’applicazione delle tecniche, ma anche nella comprensione profonda delle esigenze fisiche e soprattutto psicologiche delle persone che ci affidano la loro salute: il bene più grande.
Il nostro lavoro è unico perché aiutiamo le persone a recuperare la loro autonomia e a ritrovare fiducia nel loro corpo. Proprio ieri una paziente ha definito i fisioterapisti i suoi angeli, perché solo grazie ad essi ha la possibilità di muoversi e di sperare nel suo miracolo, attendendo il trapianto di cellule staminali per tornare a camminare. Attraverso il nostro impegno possiamo vedere ogni giorno tanti altri traguardi concreti: una persona che ricomincia a camminare, un atleta che ritorna alla sua disciplina, un anziano che riprende le sue attività quotidiane con serenità. Tutto ciò ci ricorda il potere del nostro ruolo nella comunità, fatta di tanti individui, e l’impatto positivo e concreto che possiamo avere sulle vite degli altri.
In un contesto sanitario in continua evoluzione è fondamentale mantenersi sempre aggiornati e pronti ad accogliere le innovazioni terapeutiche. La fisioterapia moderna è ormai integrata con approcci multidisciplinari che coinvolgono la medicina, la psicologia e la scienza del movimento. La nostra crescita professionale non si ferma mai, poiché ogni giorno porta con sé nuove sfide e opportunità per affinare le nostre competenze, grazie a tutto questo la nostra crescita non si è ferma mai e si arricchisce. Il percorso e il ruolo che avrà la fisioterapia nei prossimi anni all’interno del sistema sanitario è chiaro e solo con la partecipazione e il contributo concreto di ciascuno di noi sarà possibile valorizzare al massimo la nostra figura non per il nostro di bene ma quello della società. Ogni evento, quindi, rappresenta un modo per accrescere sia la cultura della fisioterapia, sia il fisioterapista stesso, devono essere questi gli ingredienti che non devono mai mancare.
Oggi, otto settembre, celebriamo la fisioterapia, il nostro lavoro, la nostra passione, la nostra dedizione e la nostra capacità di guardare al futuro con fiducia, consapevoli dell’impatto che abbiamo e che continueremo ad avere.
L’appuntamento con me, con tutta i fisioterapisti di Palermo e Trapani è alle 19, a Piazza Verdi, spero di potere conoscere le tante persone che mi scrivono sui Social!
Dr.Valeriano Aprile, Fisioterapista