La mia storia nel mondo della fisioterapia comincia molto tempo prima di varcare, per la prima volta, la soglia del Policlinico Universitario Paolo Giaccone di Palermo come studente: intorno a me molti conoscenti e amici sentivano la vocazione per diventare medici, io, sin dai banchi di scuola, provavo un forte interesse per questa professione e per il suo obiettivo: aiutare le persone a superare le proprie difficoltà motorie riacquisire la loro funzione fisiologica.
Al quarto anno di liceo, ancora più consapevole di questa idea che ormai ha preso forma nella mia mente, decido che questa sarà la mia strada e affianco ai compiti quotidiani, la preparazione ai test di “Professioni Sanitarie”. Non vi nascondo che quel periodo di studio mi ha lasciato dei bellissimi ricordi, era fantastico studiare letteratura italiana, storia e affiancare le materie di studio dei test di ingresso, come biologia e chimica, a proposito dei test: arrivo quarto!
Inizia così un percorso di studi teorico e pratico, fatto di tante ore di tirocinio, ore che hanno trasformato ancora di più quella idea in pratica tangibile su ogni dita delle mie mani.
Mi laureo, nel 2019, come la maggior parte dei neolaureati, inizio l’attività di assistenza domiciliare, maturando esperienza nella gestione e riabilitazione di pazienti ortopedici e neurologici, lavorando anche durante la pandemia di COVID-19.
Nel 2021 scelgo di iniziare l’attività libero professionista aprendo il mio primo studio, dove mi occupo principalmente di problematiche cervicali, continuando anche l’attività domiciliare, perché non mi è mai piaciuto che qualcuno restasse indietro.
Durante le ore passate in studio a contatto con i miei pazienti, mi rendo conto che nel trattamento delle problematiche cervicali e dei sintomi associati manca una parte fondamentale: la considerazione dell’apparato stomatognatico. Molti di essi con mal di testa, dolori orofacciali, vertigini trovano sollievo senza riuscire a liberarsi completamente dal problema.
Nel 2022 intraprendo a Milano un corso di specializzazione erogato da un provider riconosciuto dal Ministero della Salute (Phisiovit) e dalla Scuola di Riabilitazione Craniomandibolare, conseguendo gli attestati di livello base, avanzato e integrato. Nello stesso anno seguo a Lisbona: “International Rehabilitation Course TMD And Orthognatic Surgerytmd And Orthognatic Surgery“, promosso dalla Scuola di Riabilitazione Craniomandibolare e dall’Instituto Portuguese da Face.
Comincia così la mia esperienza nel mondo della riabilitazione craniomandibolare, dove ho l’opportunità di valutare con uno sguardo più ampio e trattare in maniera completa pazienti affetti da mal di testa tensivi, vertigini, dolori al collo, sensazioni di dolore e pesantezza all’articolazione temporomandibolare.
Nel 2023, con grande onore ed entusiasmo, entro a far parte dell’Ordine dei Fisioterapisti di Palermo-Trapani con l’incarico di consigliere e referente provinciale della libera professione.
Nel 2024 intraprendo il master universitario in riabilitazione maxillo-facciale all’Unicamillus di Roma, dove ho l’opportunità di entrare in contatto e di imparare dall’eccellenza a livello mondiale nel campo dell’ATM tra medici, fisioterapisti e odontoiatri. Le nozioni apprese e l’esperienza maturata mi permettono di gestire le problematiche dell’ATM e quelle ad essa collegate in modo interdisciplinare, relazionandomi con le principali figure professionali in questo campo.
Prenota una visita adesso o scrivimi un messaggio per qualsiasi informazione.